STATO
LENTO
collettivo di ARTI VIVE
Immagina D’istinti coraggi e decorose paure come una carta d’identità grazie alla quale la comunità può ri-conoscersi e condividere il gioco nella sua dimensione più semplice ed immediata.
In un tempo in cui la paura e la diffidenza sono pane quotidiano vogliamo con questo lavoro portare in piazza, centro e nucleo della socialità, il dialogo e l’incontro con l’altro.
La performance nasce in occasione del Festival FemArt 2017 – il cui tema era Senza Timore. A partire d questo concetto abbiamo scelto l’essenzialità del DADO come simbolo dell’azzardo e della messa in discussione.
D’istinti coraggi e decorose paure è una performance/spettacolo adatta ad adulti e bambini ( dai 5 anni).
COME SI SVILUPPA LA PERFORMACE?
Agli spettatori – adulti e piccini – sarà chiesto di tirare, uno ad uno, “ il grande dado”, in seguito al numero che uscirà il tiratore dovrà affrontare una prova di coraggio. Le azioni semplici ma precise che vengono proposte ai partecipanti coinvolgono la sfera del corpo, nella danza e canto, dell’incontro con l’altro – nell’abbraccio e fiducia verso il prossimo, lasciando spazio alla fantasia dei partecipanti.
Queste apparenti e piccole azioni di trasformazione vanno a formare così una corona di momenti catartici e liberatori che ci aiutano a riflettere sulla capacità di affrontare le sfide, di partecipare al gioco e di cambiare noi stessi.
Insieme agli altri è possibile superare le paure e le timidezze, grazie a loro e al buon esempio ci si fa forza, trovando il coraggio di tirare e di stare al gioco.
Il tutto accompagnato da due esperti d’eccezione Paura e Coraggio, Camilla Sandri e Samuel Nicola Fuscà che a suon di musica, storie e scherzi sapranno arricchire ed addolcire anche i momenti più difficili.
D’istinti coraggi e decorose paure è stato presentato al Festival Femart di Pristina in Kosovo nel maggio del 2017 e in occasione di Sparpagliamoci - Teatro di paglia - a Rivalta (To) nel luglio 2017.