top of page

idea e danza  Samuel Nicola Fuscà

musiche  Rocco Di Bisceglie

pittura  Elena Evangelisti

consulenza registica  Camilla Bellezza Sandri

La domanda a cui si vuole rispondere con questa ricerca é: possono la musica, la pittura e il movimento condividere uno stesso spazio senza che si creino livelli di gerarchia?

Esiste un tipo di gerarchia “fluida” che è funzionale alla creazione e al superamento di un limite? Se sì, in quale forma attivare questo processo virtuoso, quali metodi e tecniche possono favorire lo sviluppo di un contesto tale?

Come poter raggiungere il cosiddetto Genio Collettivo, ovvero quell’intelligenza che è maggiore della somma delle singole parti? L’idea è di creare uno spazio di ricerca multi-artistico dove far incontrare i corpi dei performer che scelgono tre diverse forme espressive, il movimento la pittura e la musica.

Un luogo di sperimentazione trasversale con l’obiettivo della contaminazione reciproca e della costruzione di un oggetto altro che si crea nello spazio di negoziazione e perdita di un’identità circoscritta e impermeabile.

 

Vibrazioni di Immagini Corporee è stato presentato per la prima volta al Festival Here 2017 nello storico contesto della Cavallerizza Reale di Torino e in occasione di Humus campus  - festa di mezz’estate al Hub Multiculturale Cecchi Point.

Vibrazioni di Immagini Corporee

Rocco Di Bisceglie

Chitarra classica e loop station

Nato a Ruvo Di Puglia nel 1979 è chitarrista poliedrico, nel 2004 consegue il diploma in chitarra classica c/o Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Nel 2005 frequenta la scuoila di Alto Perfezionamento Chitarristico “Arts Academy” di Roma discutendola tesi “la Chitarra contemporanea e le arti visive”.

Trasferitosi a Torino studia jazz con il maestro Matteo Negrin e composizione di musiche da film con il maestro Stefano Maccagno.
Si dedica a diversi ambiti musicali e collabora con compagnie teatrali di Torino con le quali ha composto le musiche per spettacoli teatrali: '14 km' (2015) 'E insania si tuffó in mare' (2016) 'Vai vascio' (2017) 'La foresta che cresce' (2017).
E' co-fondatore del progetto musicale “Duo dans le vent” con il quale ha partecipato a festival nazionali ed internazionali.
Nel 2015 ha collaborato con il compositore Angelo Berardi alle musiche del film Der Grosse Summer.

Elena Evangelisti

Pittura

Sono nata a Genova nel 1983 e dipingo dall’età di 15 anni utilizzando principalmente la tecnica ad olio. La mia vita ha avuto due principali filoni di interesse, quello artistico e quello umano e sociale. In campo pittorico mi sono formata tra Genova e l’accademia di Belle Arti di Torino.  In ambito politico/sociale ho studiato diritti umani alla facoltà di scienze politiche e lavoro da anni con migranti, richiedenti asilo e rifugiati. La pittura mi ha accompagnata nella vita, nella scoperta dei sentimenti e della società. Uno strumento di comunicazione dell'intimo e del sociale, espressione del sentimento microscopicamente individuale e di uno sguardo più ampio sul mondo.  I miei lavori pittorici più recenti si concentrano sull’idea di orizzonte, la contemplazione di quella linea tra mare e cielo che in tanti osserviamo da sponde diverse del mare.

bottom of page